OMBRE A ORIENTE

… “Sappi che non sei uscito dal carcere Mamertino per un caso. Noi abbiamo effettivamente bisogno di genieri abili a lavorare su ponti in legno. Non ne abbiamo mai abbastanza a causa dei continui ed improvvisi spostamenti delle Legioni dovuti alla guerra civile. Per farti uscire senza processo ho dovuto dire che ti offrivi volontario per una missione senza ritorno. Questo è quello che hai firmato!”.

Vidi che Arrio si era bloccato a metà di un boccone.

E dove dovrei andare?” chiese ancora con la bocca piena.

“Per il momento non devi andare da nessuna parte. Sei stato affidato alla mia custodia. Sappi che se sarai trovato in giro, magari ubriaco e senza precise giustificazioni o permessi, tornerai nel Mamertino. Ma stavolta non so se ne uscirai. Offrirsi volontario, ed essere accettato per una missione rischiosa era il prezzo da pagare per uscire senza processo”…

OMBRE-A-ORIENTE_web

È il 47 avanti Cristo, le guerre civili si stanno spegnendo e la Repubblica si avvia alla sua fine. Quintilio, un agrimensore civile esperto nel rilievo di mappe, partecipa ad una rischiosa spedizione che lo porta oltre i confini della Repubblica ed oltre il Danubio, nel lontanissimo Regno del Bosforo Cimmerio, l’odierna Crimea.

La spedizione ha comprato con l’oro il passaggio della Tracia dalle tribù locali, che non li ostacoleranno fino ai confini del Bosforo Cimmerio.

Il compito di Quintilio consiste nel tracciare il percorso di una nuova via di terra che possa fare giungere fin là le Legioni di Roma.

Comanda il reparto un fedelissimo di Cesare, inviato da Roma ai Regnanti del Bosforo Cimmerio. Il lontanissimo Regno, divenuto satellite di Roma con le campagne di Pompeo, in quegli anni sta tentando di riconquistare la propria indipendenza.

Fa parte della spedizione anche Arrio, un legionario del Genio esperto nella costruzione di ponti di barche o di attraversamenti fissi in legno, che ha avuto modo di conoscere Quintilio in carcere.

Incontreranno enormi ostacoli, ed il rientro nelle Provincie della Repubblica potrà avvenire solo con mezzi di fortuna, in mezzo ad insidie in terra ed in mare.


IN VENDITA SU:

 Amazon.it

in formato e-book o cartaceo


Vuoi leggere l’anteprima del romanzo?


 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti piace questa pagina?